Molta mistificazione nel pensiero degli estensori del Libro bianco e della Legge delega sulla riforma del mercato del lavoro: risalta con evidenza dall'editoriale sotto riportato all'attenzione dei lettori e delle forze sociali

 

Articolo 18 senza drammi

 

È inevitabile parlare ancora dell'articolo 18, cioè della norma simbolo  dello Statuto dei lavoratori che il Governo intende riformare. Serve  innanzitutto un chiarimento, scontato sul piano tecnico  ma assolutamente necessario su quello politico.

Non consta che nessuno intenda mettere in discussione principio del licenziamento ingiustificato. Sbagliano dunque gli esponenti della maggioranza e quelli dell'opposizione che, per ragioni opposte, parlano di licenziamenti più facili. Come si può, infatti, sostenere che sostituendo il risarcimento alla reintegrazione, il licenziamento verrebbe liberalizzato? Forse potrà diminuire l'effetto deterrente sul datore di lavoro che potrebbe essere indotto ad approfittare del diminuito rigore dell'apparato sanzionatorio. Ma anche questa è una conseguenza più apparente che reale, visto il limitato numero di casi in cui il lavoratore ingiustamente licenziato davvero si avvale della reintegrazione.

Eppure l'effetto mediatico si è già consumato. La maggior parte degli italiani è sicuramente convinta che si stia discutendo di un progetto di liberalizzazione dei licenziamenti. Il Governo dovrebbe meditare seriamente come mai questo sia accaduto. L'opposizione, soprattutto quella sindacale riconducibile alla Cgil, sicuramente dice il falso quando dichiara che il Governo vuole abrogare la giusta causa di licenziamento. Ma la maggioranza non appare capace di controbattere  con efficacia. Addirittura, dopo aver presentato un progetto di delega che abbraccia tantissime materie, si è fatta mettere in un angolo a discutere soltanto dell'articolo 18.

Ammettiamo che, in un modo o nell' altro, questa tormentata riforma dell'articolo 18, venga approvata dal Parlamento. L'opposizione lancerà sicuramente la proposta di un referendum abrogativo. E, visto come sono andate le cose finora, le probabilità di vincerlo sono molto alte. Chi voterà mai contro la riduzione di una tutela contro il licenziamento? D'accordo che gli italiani siano persone mature, ma non pretendiamo l'impossibile da loro.

Sarebbe allora meglio, molto meglio raggiungere un accordo che sposti l'intervento riformatore al momento in cui il Governo presenterà le proprie proposte sullo «Statuto dei lavori», possibilmente con un coinvolgimento delle parti sociali, almeno di quelle ragionevoli che ricorrono agli scioperi ma non demonizzano l'avversario.

Chissà che lo «Statuto dei lavori» non sia l'occasione in cui il Governo riuscirà a spiegare meglio le proprie ragioni. Un po' di strategia di marketing della comunicazione non guasterebbe davvero.

Marco Biagi

Ordinario di Diritto del lavoro Università di Modena e Reggio Emilia

 

(fonte: “Contratti e contrattazione collettiva”, mensile di “Guida al lavoro”, ed. Il Sole – 24 Ore, n. 3/marzo 2002, editoriale, p. 3)

(Ritorna all'elenco Articoli presenti nel sito)